“La bottega di Ripafratta”, presentati nome e logo del negozio che aprirà a breve

Si chiamerà “La Bottega di Ripafratta“, un nome semplice e denso di significato, il negozio di generi alimentari e prodotti per la casa che la Cooperativa di Comunità Ripafratta aprirà a breve.

Il logo richiama la storica Rocca di San Paolino, da sempre simbolo del borgo al confine tra Pisa e Lucca (il disegno è tratto da un’illustrazione della pittrice inglese Sarah Handcock del 1833). Un simbolo, anche, di continuità con l’operato dell’associazione pro loco Salviamo La Rocca aps, che della Cooperativa è socio fondatore. Il nome stesso, poi, richiama quanto di meglio e di più genuino ci sia da sempre nel commercio di vicinato: la “Bottega” in cui si poteva trovare di tutto ma al tempo stesso avere un rapporto umano e diretto con il venditore, che era una parte imprescindibile della comunità stessa. E a questo si aggiunge che gli utili, essendo la bottega gestita dalla cooperativa di comunità, saranno reinvestiti nelle attività a favore del paese e del territorio.

La storica bottega ha servito Ripafratta dagli ultimi anni dell’Ottocento fino ai giorni nostri, quando ha chiuso: il proposito della cooperativa è di renderla di nuovo un punto di riferimento per gli acquisti ma anche (non appena la fine della pandemia lo consentirà) per la socialità e per i tanti visitatori che frequentano Ripafratta, i suoi monti e la sua Rocca.

Tra i servizi che la Bottega fornirà ci sarà anche la consegna a domicilio, pensata proprio per venire incontro ai tanti abitanti del territorio che a causa della situazione attuale non possono muoversi di casa. Altri dettagli e servizi saranno resi noti nei prossimi giorni qui e sulla Pagina Facebook ufficiale della Bottega.

Il progetto di apertura della Bottega è fase di conclusione: restano ancora un po’ di pratiche burocratiche da evadere, ma per i primi di dicembre la cooperativa dovrebbe essere in grado di “alzare la serranda”. L’appello alla comunità locale resta sempre lo stesso: diventate soci e sosteneteci!

>> Ecco come diventare soci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.