Vivere a Ripafratta: info e servizi

Orari, spazi, persone: tutto quello che c'è da sapere

Medici di base

A Ripafratta, presso il Centro civico comunale "E. Del Genovese" (ex scuole elementari in via Statale Abetone n. 264) riceve il dott. Giacomo Giordani, con il seguente orario: lunedì e venerdì dalle 11.00 alle 12.00.


Attività commerciali

  • La Bottega di Ripafratta - alimentari, frutta e verdura, prodotti per la casa, generi di prima necessità
  • Molino Grassotti - agraria, piante e fiori
  • Keren Cafè - Bar
  • Alessia coiffeur - parrucchiera

Autobus

Il paese è servito da una linea di autobus extraurbani della compagnia Autolinee Toscane, che collega l'aeroporto Galilei di Pisa (e la città di Pisa) con Lucca, transitando da Ripafratta.

Clicca qui per scaricare il quadro orario degli autobus tra Pisa e Lucca via Ripafratta


Treno

Ripafratta è dotata di una stazione ferroviaria, servita dai convogli regionali di Trenitalia e situata sulla linea Pisa-Lucca-Aulla. La stazione è dotata di parcheggio gratuito.


Spazi per riunioni ed eventi

Ripafratta ha a disposizione ampi spazi che possono essere utilizzati come luogo di riunione o di organizzazione eventi.

  • Il Centro civico di Ripafratta - per organizzare riunioni, assemblee, corsi, da parte di singoli cittadini o di associazioni. Dotata di connessione wifi.
  • Villa Danielli Stefanini (ex Asilo) - per organizzare riunioni, assemblee, eventi privati. Dotata di spazi aperti e non dotata di connessione.

In entrambi i casi si può contattare la Pro Loco Ripafratta "Salviamo La Rocca" scrivendo a info@salviamolarocca.it


Funzioni religiose

La parrocchia di San Bartolomeo Apostolo in Ripafratta fa parte dell'unità pastorale dei Quattro Venti. Orari e informazioni sulle messe posso essere trovati nella relativa pagina del sito del Vicariato della Valdiserchio


Rifiuti

Il servizio di ritiro porta a porta dei rifiuti è garantito da Geofor.


Social media

La Pro Loco Ripafratta "Salviamo La Rocca" ha creato un gruppo Facebook per scambiarsi idee, informazioni, segnalazioni.

Per dare una mano alla propria comunità come volontario in una delle tante attività in programma, si può iscriversi anche ai gruppi Facebook o Whatsapp "Amici di Salviamo La Rocca".

Nei nostri post siamo tutti invitati a usare l'hashtag #ripafratta.