Come raggiungerci

In auto, con i mezzi pubblici, in bici o... a piedi: ecco come arrivare a Ripafratta

Ripafratta è una frazione del Comune di San Giuliano Terme (PI). Il borgo è l'ultimo in provincia di Pisa prima del confine con Lucca. Ripafratta si trova lungo la strada regionale SRT12, ex-Statale dell’Abetone e del Brennero, ed è facilmente raggiungibile in auto, in treno, in bus, in bici o percorrendo i sentieri del Monte Pisano.

In auto

Ripafratta dista 8 Km da Lucca e 13 da Pisa. Il paese è raggiungibile in auto dalle due città, percorrendo la SRT12 che le collega. Ripafratta dista inoltre 11 Km dall'uscita Pisa Nord delle autostrade A11 e A12.

Da Pisa a Ripafratta

Da Lucca a Ripafratta

Dal casello Pisa Nord a Ripafratta

In treno

Ripafratta è dotata di una stazione ferroviaria, servita dai convogli regionali di Trenitalia e situata sulla linea Pisa-Lucca-Aulla. La stazione è dotata di ampio parcheggio gratuito ed è situata a pochi passi dal centro del paese e dalla Rocca.

In autobus

Il paese è raggiungibile in autobus da Pisa con la Linea urbana 60 (Pisa-San Giuliano T.-Ripafratta e viceversa), e da Lucca con la Linea urbana 67 (Lucca-Montuolo-Cerasomma-Ripafratta e viceversa). Entrambe hanno come capolinea la stazione FS di Ripafratta.

In bici

Ripafratta è attraversata dalla pista ciclopedonale di Puccini. L'itinerario inizia a Lucca e giunge fino a Ripafratta. Da qui, prosegue da una parte per il Lago di Massaciuccoli e Torre Del Lago Puccini(LU), dall'altra, dopo un breve tratto su strada ordinaria nel centro del paese, continua a seguire l'argine del Serchio fino a Pontasserchio (PI).

A piedi

In questo caso tutto dipende da dove partite! Ripafratta è snodo cruciale della sentieristica CAI-RET (Rete escursionistica Toscana). Da qui partono i sentieri 00 (che percorre l'intero crinale del Monte Pisano fino a San Giovanni alla Vena) e il più breve 105.

Clicca sull'immagine per andare alla Mappa del Monte Pisano