Festa della Rocca 2023: centinaia di partecipanti, una comunità mobilitata

Si è conclusa la “Festa della Rocca e del suo territorio” 2023, che il 9 e 10 settembre ha visto centinaia di presenze a Ripafratta per le visite guidate alla Rocca e al borgo, per i trekking, le passeggiate, il rafting, le biciclettate, lo yoga, il tiro con l’arco e tutto il resto.

Grande soddisfazione da parte di Salviamo La Rocca, i cui volontari hanno lavorato per settimane in vista del tradizionale appuntamento settembrino.

La Festa era parte del cartellone dell’Estate Sangiulianese, con il patrocinio del Comune di San Giuliano Terme, ed era organizzata insieme a CESVOT e con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana.

In occasione della Festa, l’amministrazione comunale di San Giuliano, intervenuta all’inaugurazione con il sindaco Sergio di Maio, la vicesindaca Lucia Scatena e l’assessore Matteo Cecchelli, ha confermato che il percorso di recupero della Rocca prosegue a pieno ritmo: nei prossimi mesi saranno presentati i rilievi architettonici della fortezza effettuati con laser-scanner e drone, mentre sono ripresi proficuamente i contatti con le proprietà private circostanti per individuare una strada di accesso carrabile. Ci si aspettano buone notizie quanto prima.

Durante l’inaugurazione – a cui sono intervenuti anche il presidente del “Comitato promotore per il recupero della Rocca” prof. Marco Giorgio Bevilacqua, e il presidente della Provincia di Pisa Massimiliano Angori – sono state conferite le onorificenze di socio onorario a tre membri del Comitato per Ripafratta (l’associazione che ha dato vita a Salviamo La Rocca undici anni fa), ovvero Silvio Casapieri, Fidalma Della Longa e Giulio Noferi, e allo stesso Sergio Di Maio, che ha partecipato per l’ultima volta in qualità di sindaco, essendo arrivato al termine dei suoi due mandati.

Una bella novità del 2023 è stata l’esposizione della bandiera di Ripafratta alle finestre e ai balconi di tante case, elemento che ha conferito un tono ancora più festoso alle strade, ai vicoli e alle corti del paese. Un esperimento ben riuscito da ripetere anche in futuro.

Ringraziamenti sono arrivati dal presidente di Salviamo La Rocca, Baldassare Fronte, a tutte le associazioni che hanno reso possibile l’organizzazione della Festa, davvero tante, e al numero record di volontari che hanno permesso la gestione di una macchina così complessa.